Il Premio Eugenio Corti

Dal 2018 il Centro di ricerca Letteratura e cultura dell’Italia unita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, col sostegno dell’Associazione Eugenio Corti, indice un Premio Internazionale per onorare la memoria di Eugenio Corti e promuovere lo studio della sua opera.

Il premio è articolato in due sezioni:
premio per la migliore pubblicazione (monografia, saggio critico, edizione filologica) sull’opera di Eugenio Corti
premio per la miglior tesi di laurea o di dottorato dedicata a Eugenio Corti

L’iscrizione al premio è gratuita, possono partecipare indistintamente concorrenti italiani e stranieri ed è possibile presentare tesi e opere a stampa anche in lingua diversa dall’italiano.

Stante la pluralità degli approcci consentita dalla multiforme e sfaccettata opera di Corti, non si pongono limiti agli ambiti disciplinari entro cui si collocano le tesi predette come le opere a stampa.

Per ciascuna delle due sezioni, a giudizio insindacabile della giuria il Premio potrà anche essere assegnato ex aequo, nel caso di opere o tesi parimenti meritevoli, o non assegnato, qualora nessuna delle opere o tesi presentate sia ritenuta degna. In quest’ultimo caso, la somma non assegnata in una sezione del Premio potrà essere eventualmente stornata, qualora ve ne siano le condizioni, sull’altra.

Le opere vincitrici del Premio Internazionale Eugenio Corti 2018
– Le opere vincitrici del Premio Internazionale Eugenio Corti 2019

Locandina della premiazione del Premio Internazionale Eugenio Corti 2018